FAVRIA-OGLIANICO - Un grave lutto ha colpito in queste ore la comunità di Favria e Oglianico, unendola nel dolore per la scomparsa di una persona stimata e ben voluta a tutto l’alto Canavese. Ha destato profondo cordoglio nei due paesi la notizia della improvvisa morte di Roberto Cibrario Rossi, strappato all’affetto dei suoi cari da un malore che non gli ha lasciato scampo.
Appassionato di arte, numismatica e cultura, il 71enne era molto conosciuto alle nostre latitudini per aver ricoperto per tanto tempo il ruolo di coordinatore del gruppo comunale di volontari della Protezione civile. «Ciao Roberto. Apprendere giovedì sera la tua dipartita mi ha provocato una fitta al cuore - ha commentato Giorgio Cortese, ex sindaco di Favria e presidente della Fidas favriese - In quel momento ho visto passare nei miei pensieri gli anni quando ero eletto in Comune e tu eri il coordinatore di Protezione civile. Quanto impegno, quante cose belle abbiamo fatto insieme a tutti i volontari. Grazie Roberto per il tuo impegno. Rimarrai sempre nei nostri cuori sei stato una persona eccezionale con grande umanità e il tuo grande cuore verso gli altri nel fare del bene. Oltre al volontariato di Protezione civile serbo sempre il ricordo del tuo impegno a donare il sangue, l’impegno nel Comitato San Grato dove esponevi la tua collezione di monete, sempre prodigo di informazioni al riguardo, senza contare tutte quelle azioni che facevi per gli altri senza apparire, ma con fatti concreti per aiutare. Nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari, rinnovo la mia personale stima e l’apprezzamento per tutti coloro che ogni giorno nel nostro paese offrono il loro impegno attraverso l’attività di volontariato di Protezione civile. Caro Roberto non sei più con noi, ma non per questo sei per questo lontano, ma sempre vicino a noi che ti abbiamo conosciuto, felice e trasformato, senza aver perduto la bontà e la delicatezza del suo Santo cuore».
Roberto Cibrario Rossi lascia la moglie Lorenza, i figli Gabriele con Dino, Federico con Alessandra e il piccolo Michelangelo, le sorelle Giovanna e Mariagrazia. I funerali si svolgeranno a Favria sabato 13 gennaio 2024 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale, partendo dall’abitazione del 71enne ad Oglianico.