FAVRIA - Una lite tra due ex fidanzati che sfocia in violenza. Lui, armato di un coltello a serramanico, che colpisce la donna alla gola, lasciandole sulla pelle un taglio lungo tredici centimetri. Per fortuna il bavero del cappotto che indossava le ha salvato la vita. A meno di un anno dalla grave aggressione avvenuta in via Caporal Cattaneo a Favria, lo scorso 19 novembre 2022, l'uomo è stato condannato con il rito abbreviato dal tribunale di Ivrea.
Dovrà scontare sei anni di reclusione Adrian Bogdan, romeno di 38 anni residente a Pratiglione che, quella sera, sulla pubblica via, aveva colpito l'ex compagna, finendo a processo per tentato omicidio.
L'uomo venne fermato poco distante dal luogo dell'aggressione dai carabinieri della sezione radiomobile di Ivrea. Aveva ancora addosso il coltello a serramanico con il quale colpì la connazionale, residente anche lei a Pratiglione. L'aveva attesa fuori dal lavoro forse per un chiarimento: invece la discussione degenerò fino a quando l'uomo, sotto gli occhi di alcuni testimoni, colpì con il coltello la 44enne al collo.
Per fortuna i fendenti non sono andati in profondità: la donna è riuscita a scappare e a chiamare il 112. Poco dopo è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata all'ospedale di Ivrea: è stata dimessa qualche ora dopo con una prognosi di trenta giorni. L'aggressore, invece, è stato fermato poco distante dai carabinieri. Evidentemente il 38enne non voleva proprio rassegnarsi alla fine della loro relazione.