FELETTO - La pioggia della nottata e quella che sta cadendo copiosa dalle prime luci dell'alba ha generato più di un problema in Canavese dove sono in corso diversi interventi da parte dei vigili del fuoco. Si è rischiato grosso a Feletto, intorno alle 7.30 di questa mattina, martedi 13 giugno 2023, dove un'auto è rimasta bloccata nel sottopasso allagato all'ingresso del paese. La vettura, un Suv Peugeot 2008, è rimasta bloccata a causa dell'acqua presente sulla sede stradale nel sottopasso della Città metropolitana, in direzione Feletto centro.
L'automobilista, che era appena uscito dalla 460 per attraversare Feletto, è riuscito a mettersi in salvo autonomamente, uscendo dal mezzo e tornando indietro a piedi. Sul posto sono comunque intervenuti i vigili del fuoco per gli accertamenti del caso oltre alla polizia locale di Feletto. Da verificare se le segnalazioni luminose che segnalano l'allagamento del tunnel erano regolarmente in funzione. Il sottopasso è stato chiuso al traffico. Una circostanza, quella di questa mattina, che ha riportato alla mente i tragici fatti del luglio 2018, nel sottopasso tra Rivarolo e Feletto.
Sempre a Feletto qualche problema anche al passaggio a livello vicino alla stazione ferroviaria della Sfm1 dove l'acqua non è riuscita a defluire ed è rimasta sui binari facendo scattare il passaggio a livello.
Altri interventi per i vigili del fuoco sono in corso a Ciriè, in via San Giovanni, per una frana; a San Francesco al Campo, in strada antica di Barbania e in via San Carlo Canavese, per allagamenti. A Pratiglione intervento per alberi sulla sede stradale in via Roma, strada provinciale 42. A Spineto, poi, frazione problemi con le linee elettriche a causa dell'incendio di una centralina sulla quale stanno lavorando i vigili del fuoco di Ivrea. Buona parte della frazione di Castellamonte è rimasta al buio. Qualche allagamento anche a Chivasso ma, per il momento, situazione sotto controllo.
Sempre a causa delle forti piogge, uno smottamento ha interrotto la Provinciale 19 dir. 2 del Sedime nel territorio di San Carlo Canavese. La strada è stata immediatamente sgombrata. Anche la Sp 37 di Pasquaro, fra Rivarossa e il bivio per Argentera, è stata chiusa per allagamento. Le provinciali hanno riaperto nel pomeriggio.