Si prospetta una mattinata complicata per i pendolari che utilizzano le ferrovie di Torino e provincia. Un guasto tecnico alla linea di Rfi alla stazione Lingotto sta bloccando a macchia d'olio l'interno sistema ferrovario metropolitano con particolare riferimento alle linee che transitano nella stazione torinese. E' il caso, ad esempio, della Sfm1 Canavesana ma anche dei treni diretti a Chivasso e Aosta.

Secondo le prime informazioni giunte da Rfi, l'apparato di comando della stazione di Torino Lingotto si è disconnesso alle 7.35. I tecnici di Rfi sono sul posto ma al momento le linee che passano da Lingotto sono ferme. Senza il sistema di sicurezza funzionante i treni non potranno ripartire.

Molti convogli sono rimasti fermi lungo il percorso. Altri hanno fatto scendere i passeggeri alla prima stazione utile. Coinvolte le linee da Torino per cuneese, Alessandria, Genova, Savona e nodo di Torino ad esclusione delle linee verso est e verso nord (ad esempio la Chivasso-Aosta) dove però si stanno registrando inevitabili ritardi nell'ordine di parecchie decine di minuti.

Sulla Canavesana i treni in partenza da Chieri hanno un ritardo minimo di circa 30 minuti. Il guasto tecnico è stato risolto alle 8.50. I convogli subiranno ritardi almeno per tutta la mattinata.

Galleria fotografica

Articoli correlati