Galleria fotografica

FIORANO CANAVESE-BORGOFRANCO D’IVREA - Lutto in Canavese. Il nostro territorio ha perso ieri, sabato 4 novembre 2023, uno dei suoi storici imprenditori: Ettore Seghezzi. Nato a Bergamo, il 19 febbraio 1947, si era trasferito con la famiglia a Fiorano quando aveva solo 3 anni. L’inizio di un lungo e duraturo legame con il paese e il Canavese. «A me Fiorano ha dato molto. Sono stato adottato dal mio paese – raccontava l’imprenditore, scomparso all’età di 76 anni - Quando mio padre, dalla miniera in Francia, è arrivato a Fiorano io avevo solo 3 anni. Il paese ci ha accolti e ci ha dato modo di ricominciare.  Se oggi ho quello che ho è anche grazie a Fiorano. E quando hai "qualcosetta" non puoi tenerti tutto per te. Un pò lo devi restituire». Una mission realizzata anche ultimamente con l’acquisto e riqualificazione dell’ex birreria Broglio dei Balmetti di Borgofranco d’Ivrea.

Con la sua morte l’eporediese resta orfano di un uomo d’altri tempi, con visione e coraggio, come dimostra la storia dell'azienda, la Seinox di Bollengo (ai vertici nella progettazione e nella realizzazione di arredi in acciaio inox) che ha co-fondato e guidato con passione e professionalità negli anni. Appassionato di sport e ciclismo e del Velo Club, Ettore Seghezzi era anche una persona di straordinaria gentilezza e umiltà, accompagnate dal rigore e dalla serietà tipiche dei grandi capitani d'industria.

«È andato avanti l'ultimo e l'attuale proprietario della Ex Birreria Broglio: Ettore Seghezzi – lo ha ricordato il sindaco di Borgofranco d’Ivrea, Fausto Francisca – Era un imprenditore creativo, mai arrendevole. Era conosciuto anche per la sua generosità e per l'attaccamento al nostro territorio. Lo salutiamo, mantenendo l'impegno che i suoi progetti condivisi sui nostri Balmetti non verranno abbandonati». Ettore Seghezzi lascia la compagna Silvana, i figli Susi con Davide ed Ezio con Clementina, gli adorati nipoti Andrea, Daniele, Lorenzo e Giulia, la sorella Rinetta, con la figlia Lorena con Germano e Gabriele, Andrea con Roberta e Vittoria. I funerali del 76enne imprenditore avranno luogo a Fiorano martedì 7 novembre alle 15 nella chiesa parrocchiale.