Galleria fotografica

IVREA - Mauro Poma, 68 anni, vicesindaco di Ceres, nelle Valli di Lanzo, è in condizioni critiche dopo essere stato colpito da una scarica elettrica mentre stava lavorando all'allestimento delle «Valliadi», un evento sportivo che è stato subito annullato. L'incidente è avvenuto ieri quando Poma, appoggiandosi a un palo di ferro, ha inavvertitamente preso la scossa. Attualmente l'uomo è intubato e ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Molinette di Torino, dove è stato trasportato d'urgenza in elicottero subito dopo l'accaduto. Dopo aver toccato il palo, il vicesindaco si è accasciato al suolo, perdendo conoscenza a causa di un arresto cardiaco prolungato indotto dalla folgorazione. 

Nelle vicinanze si trovava anche una famiglia composta da papà, mamma e un bambino di sei anni. Hanno subito una scossa più leggera e sono andati in autonomia all'ospedale di Ciriè. I due genitori sono stati dimessi, il bambino è stato trattenuto per una notte a scopo precauzionale. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti  i sanitari e i vigili del fuoco per prestare i primi soccorsi. Successivamente, sono giunti anche i carabinieri, insieme al personale dello Spresal dell'Asl To4. Le indagini sono coordinate dalla procura di Ivrea. La scarica elettrica sarebbe partita da una struttura con cucina che era in fase di montaggio per la cena all'aperto. Gli accertamenti dovranno capire se tutto era stato allestito a norma.

La comunità di Ceres e delle Valli di Lanzo segue con apprensione l'evolversi della situazione, sperando in un miglioramento delle condizioni del vicesindaco.