«Le fiabe in musica» è un bel progetto organizzato da alcune classi delle scuole elementari di Forno Canavese in collaborazione con la Filarmonica Fornese. Venerdì scorso, dalle ore 15, nell’Auditorium delle Scuole Medie di Forno Canavese, con un organico ridotto della Filarmonica Fornese, è stata eseguita la fiaba musicale “Pierino e il lupo”. Prima della fiaba musicale, è stata eseguita la marcia giapponese “Kodomo No-Hi”, inno della festa dei bambini, celebrata in Giappone il 5 maggio di ogni anno.
 
Presenti le classi delle scuole elementari di Forno Canavese, le loro insegnanti e la dirigente scolastica reggente Filomena Filippis. Ragazzi molto attenti, silenziosi e coinvolti emotivamente nel seguire la narrazione della fiaba musicale. Grande successo, dimostrato dal lungo e caloroso applauso finale e dai complimenti ricevuti dalle insegnanti e dalla dirigente scolastica. Il Progetto “Fiabe in musica” proseguirà con le attività scolastiche nelle varie classi coinvolte e terminerà con un grande spettacolo finale, prima della conclusione dell’anno scolastico, a cui parteciperà nuovamente la Filarmonica Fornese, ma con l’organico al completo. (P.f.)
 
“Pierino e il lupo”, fiaba musicale del compositore russo Sergej Prokofiev
Direttore: Maestro Andrea Ferro,
Voce narrante: Giovanni Val, Presidente della Filarmonica Fornese,
Uccellino: Roberta Ferro (flauto),
Anatra: Valeria Pozzato (oboe),
Gatto: Lorenzo Vacca (clarinetto),
Nonno: Alessandro Alice (basso tuba) e Diego Bruno (euphonium),
Lupo: Andrea Pilia (corno),
Cacciatori: Massimo Bianco (timpani),
Pierino: tutti gli strumenti,
Altri strumentisti: Fabrizia Peracchione e Fiorenzo Bertoldo (clarinetti), Francesca Mallen (saxofono) e Paolo Bianco (percussioni).

Galleria fotografica

Articoli correlati