FRONT CANAVESE - Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco di Rivarolo Canavese, ieri sera, venerdi 4 agosto 2023, a Front, nei locali della casa di riposo del paese. I pompieri sono intervenuti per una disinfestazione calabroni. Gli imenotteri, un ordine di insetti che include api, vespe e calabroni, possono rappresentare una minaccia per la salute umana e l'ambiente circostante. Al termine dell'intervento anche il sindaco del paese si è congratulato con i vigili del fuoco.
La disinfestazione è un processo cruciale per prevenire potenziali problemi dovuti alla presenza dei nidi vicino a persone o cose. Nel periodo estivo arrivano numerose le richieste di intervento al centralino dei vigili del fuoco. Specialmente i Vespa Crabro (calabroni) sono pericolosi, le loro punture sono molto dolorose e possono portare anche a shock anafilattici in soggetti allergici. Per questo è molto importante far rimuovere eventuali nidi in prossimità di luoghi frequentati da persone.
Va sottolineato che è da ritenere del tutto naturale l’occasionale presenza di qualche ape, vespa, calabrone: un problema diverso è invece legato alla possibilità che gli imenotteri nidifichino negli edifici. In questo caso può aumentare considerevolmente il rischio indispettirli inavvertitamente.