FRONT CANAVESE - Nelle prime ore di martedì 16 gennaio 2024 nella Rsa - Fondazione Ing. G. Destefanis a Front Canavese, si è spento Riccardo Battilossi, nato a Torino il 2 gennaio 1934, noto negli ambienti del ciclismo torinese dell'epoca come il «Ciabattino dei Ciclisti». Grande appassionato di ciclismo alla fine degli anni '40 del secolo scorso aveva tentato di diventare un ciclista professionista, correndo in bicicletta, alternando questa attività al suo lavoro di calzolaio.
Da uomo pratico quale era capì ben presto che non aveva i numeri per diventare un campione e preferì sfruttare la sua esperienza di calzolaio fabbricando per primo in Piemonte gli scarpini da corridore che produceva con il suo personale marchio «Riccardo Battilossi» che non aveva mai voluto in seguito cedere neppure a giganti come l'Adidas, che inutilmente avevano cercato di comprarlo da lui, quando si era ritirato dall'attività professionale a seguito delle sue condizioni di salute.
I suoi scarpini furono utilizzati da personaggi come Nino Defilippis, suo primo cliente e grande amico, ed in seguito da tanti altri ciclisti torinesi come Angelo Conterno, Tino Coletto, Franco Balmanion ed Italo Zilioli oltre ai vari Felice Gimondi (nella foto), Freddy Maertens, Roger De Vlaeminck ed anche Eddy Merckx. Il suo negozio di Torino è stato per anni un punto di ritrovo di ciclisti professionisti ed appassionati dello sport. Lascia la moglie, compagnia della sua vita ed il figlio Roberto. Domani mattina la salma partirà dalla Casa di Riposo di Front per essere trasferita nella Chiesa San Domenico Savio di Torino dove alle ore 10 sarà celebrato il suo funerale.