Galleria fotografica

FRONT-VAUDA CANAVESE - «Per far asfaltare le strade bisogna far passare il Giro d'Italia». Non è propriamente una «leggenda metropolitana». Del resto Comuni e province ci tengono a mettere in mostra asfalti a regola d'arte al passaggio della carovana, complici anche le riprese tv e, più in generale, la grande attenzione mediatica che viene tradizionalmente riservata alla corsa, una delle grandi classiche del ciclismo internazionale. Anche in Canavese, da qualche giorno, sono in corso diversi cantieri. 

Uno su tutti, in vista del passaggio della tappa San Francesco al Campo-Santuario di Oropa, si è concretizzato nelle notti tra il 29 e il 30 aprile e tra il 30 aprile e il 1 maggio dove la Città metropolitana di Torino ha fatto eseguire alle ditte appaltatrici dei lavori già programmati di scarifica e riasfaltatura della strada provinciale 13 di Front, nel tratto di 5 chilometri tra la frazione Palazzo Grosso di Vauda Canavese e il centro abitato di Front. 

Gli interventi, semplicemente anticipati di qualche settimana e realizzati tra il chilometro 8+100 e il chilometro 13 della provinciale 13, sono consistiti nella stesa del nuovo tappeto d'usura su quasi 17mila metri quadrati di superficie stradale, con il parziale impiego di un conglomerato bituminoso modificato, che presenta caratteristiche di maggior durabilità e resistenza. La scarifica e riasfaltatura di 5 chilometri della provinciale 13 sono state realizzate nell’ambito di un più vasto progetto di manutenzione straordinaria della viabilità provinciale approvato nel 2023, il cui lotto 2 prevede un investimento di 2,5 milioni di euro.