RIVAROLO CANAVESE - Il Giro d'Italia partirà venerdì 6 maggio 2022 per chiudersi il 29 dello stesso mese. Fin qui è l'unica cosa certa della prossima corsa in rosa che animerà l'Italia del ciclismo. Dopo il grande arrivo di due anni fa a Ceresole Reale (di fronte alla diga del Serrù), la ripartenza da Ivrea e, lo scorso mese di maggio, lo strepitoso successo del «canavesano» d'adozione Egan Bernal, il Giro d'Italia sarà nuovamente protagonista in Canavese. Come? Rivarolo, già sede di un arrivo di tappa nel 2014 (la Fossano-Rivarolo vinta dall'italiano Marco Canola, nella foto), potrebbe ospitare la partenza della frazione destinata a terminare a Cogne, in Valle d'Aosta, prevista per celebrare il centenario del Parco nazionale del Gran Paradiso. 

La candidatura di Rivarolo, infatti, è stata presentata già qualche settimana fa. L'idea era quella di proporre anche una cronoscalata al Sacro Monte di Belmonte ma non sarà possibile per motivazioni tecniche e sportive. La candidatura di Rivarolo città di tappa, però, è rimasta in piedi. Anzi, secondo alcuni rumors, sarebbe stata presa seriamente in considerazione dagli organizzatori del Giro proprio per avere una partenza «comoda» per approdare in Valle d'Aosta. In tal caso la corsa attraverserebbe gran parte del Canavese (compresa Ivrea) prima di prendere la strada per Cogne.

Per ora bocche cucite. Rcs non ha ancora ufficializzato la data di presentazione del percorso. Questione di qualche settimana. Nel 2014 Rivarolo ospitò l'arrivo della tappa da Fossano e, il giorno dopo, la carovana ripartì dalla piazza del Castello di Agliè (poi scelta anche per la partenza di un Gran Piemonte vinto proprio da Egan Bernal). Si discute spesso sull'opportunità di ospitare grandi eventi sportivi sul territorio, specie per le potenziali ricadute economico-turistiche. Non mancano anche le voci fuori dal coro. Per questo vi chiediamo di partecipare al nostro sondaggio sul ritorno del Giro d'Italia a Rivarolo. Si può votare nelle storie di Instagram e Facebook per 24 ore a partire da questa sera.

Galleria fotografica

Articoli correlati