E' stato denunciato il pilota decollato dal campo volo di Busano che qualche giorno fa, dopo aver scattato alcune foto panoramiche sulle Valli di Lanzo, ha deciso di atterrare con il proprio elicottero sulla piazza della frazione Margone di Usseglio (nella foto). Obiettivo: andare a salutare gli amici che gestiscono un pub. L'uomo, un 58enne residente ad Ovada, in provincia di Alessandria, è stato denunciato dai carabinieri di Viù per sorvolo di centri abitati e inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.
 
Il pilota, con alle spalle una lunga esperienza, sarebbe atterrato nel centro della frazione di Usseglio proprio per salutare degli amici che gestiscono un pub. Poi ha preso un caffè ed è andato via scusandosi per il rumore e i disagi provocati dall'elicottero. Ovviamente l'episodio non è sfuggito ai carabinieri, allertati da alcuni residenti del paese. L’elicottero, che risulta di proprietà della North West Service di Busano, era sprovvisto delle autorizzazioni per volare in quella zona e il pilota avrebbe violato il regolamento dell’Enac. Da qui la denuncia penale.
 
Ai militari dell'Arma, con i quali si è prontamente scusato, il pilota ha anche ammesso di aver preparato tutta la documentazione da inviare all'Enac per l'autorizzazione al volo. Purtroppo tutti i documenti sarebbero rimasti bloccati nella casella bozze della posta elettronica. Per questo non sono mai giunti a destinazione. 

Galleria fotografica

Articoli correlati