#ImpresaDay, il tour di Federmeccanica il cui slogan è “La giornata delle imprese, per le imprese, nelle imprese” lunedì 15 ottobre ha fatto tappa in Canavese. Il direttore di Federmeccanica, Stefano Franchi, accompagnato da Franco Trombetta, presidente del Gruppo GAM (Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere) di Confindustria Canavese e da alcuni imprenditori facenti parte del Gruppo, ha visitato cinque eccellenze della metalmeccanica canavesana. Le aziende protagoniste di questa speciale giornata sono state la Sacel Srl di San Giorgio Canavese, la CMB Industries Srl di Agliè, la A. Benevenuta & C. SpA di Valperga, la Osai A. S. Spa di Parella e la ICAS Spa di Ivrea.
 
Obiettivo dell’iniziativa di Federmeccanica è disegnare la mappa delle aziende italiane fiore all’occhiello del settore per fare comprendere all’esterno e all’interno del sistema il valore della manifattura e la forza delle imprese italiane. «Da tempo Federmeccanica è impegnata, insieme alle Associazioni territoriali, a essere tra le aziende, per fare conoscere e valorizzare le eccellenze della metalmeccanica, che non solo hanno un grande valore per la nostra economia (8%del PIL, 50% dell’export nazionale e non solo), ma sono luoghi in cui si trasmettono importanti valori come l’attenzione verso la persona, la sostenibilità e la responsabilità sociale”, afferma il DG Stefano Franchi. “Oggi nelle Fabbriche si trova non solo la più avanzata tecnologia ma anche la cura dell’estetica. Insomma, un’industria ‘bella e buona’. Il nostro obiettivo è quello di diffondere una nuova cultura, aprendo le porte alle nostre fabbriche per fare uscire un messaggio rivolto a tutti: l’impresa come bene di interesse comune».
 
«La tappa canavesana del tour nazionale #ImpresaDay è stata una importante occasione per fare conoscere il ruolo e la rilevanza che le aziende metalmeccaniche rivestono nel sistema economico canavesano e la loro importanza per la comunità locale”, ha dichiarato Franco Trombetta, presidente del Gruppo GAM, Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese, che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. “In Canavese molte imprese sono esempi virtuosi di innovazione e sviluppo tecnologico e iniziative come #ImpresaDay sono fondamentali non soltanto per raccontare queste realtà ma, più in generale, per mettere in luce la forza, le virtù, il radicamento nel territorio, l’energia e il coraggio di affrontare le nuove sfide del mercato globale delle nostre imprese».

Galleria fotografica

Articoli correlati