Galleria fotografica

INGRIA - Un grave lutto ha colpito in questi giorni Ingria e la Valle Soana. Ha destato un senso di profondo cordoglio la notizia della morte, a 88 anni, di Giacomo Crosasso, ex sindaco e nonno del primo cittadino attuale del paese, Igor De Santis. Il conosciuto e stimato valligiano è scomparso sabato, 8 febbraio 2025, in ospedale a Ivrea, dove era ricoverato da alcuni giorni.

Giaco, come era chiamato da tutti a Ingria, per ben 30 anni è stato, in passato, al centro della vita politico-sociale ingriese. Crosasso è stato vice sindaco dal 1965 al 1970 per poi indossare la fascia tricolore di primo cittadino guidando il paese dal 1970 al 1995. Da sempre impegnato per il bene della collettività locale, ha ricoperto anche il ruolo di vice presidente della Comunità montana e di tesoriere della parrocchia, oltre ad essere insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. E’ stato tra i fondatori della Pro loco di Ingria.

«Questi sono giorni di particolare tristezza per noi Ingriesi che perdiamo non solo uno storico ex sindaco ma anche un amico, un uomo che ha dato tanto per le nostre montagne – lo ha ricordato il consigliere, Andrea Cane - Giaco c'era sempre, per fare due parole quando partivi o tornavi dal lavoro e ti poteva pure togliere la neve davanti a casa o preoccuparsi se per caso si era lasciato aperto il cancelletto davanti all'entrata. Quanti ricordi, ci mancherai tanto!».

Giacomo Crosasso lascia la moglie Rita, le figlie Milena e Milva, i nipoti Gloria e Igor. I funerali si terranno nella chiesa parrocchiale di Ingria alle 15.30 di martedì 11 febbraio 2025.