IVREA - Si è spento ieri sera, venerdi 24 febbraio 2023, all'età di 83 anni, Giovanni Torra, grande fotografo del territorio. Con le sue immagini è stato cronista degli eventi di Ivrea e del Canavese per tantissimi anni, del territorio e della sua gente. Una grande passione che ha tradotto in una professione dall'animo umano, qualità che tutti gli hanno sempre riconosciuto.
Appassionato di storia locale, ha fondato la Società accademica di Storia e arte canavesana. Il suo archivio storico è diventato, nel corso degli anni, una vera e propria miniera d'oro per raccontare il territorio e, soprattutto, per tramandare con le immagini le storie di realtà culturali e paesaggistiche che, oggi, non esistono più. Per decenni è stato fotoreporter della Stampa e della Sentinella, dove ha unito una professionalità unica al «fiuto» per lo scatto. Qualità non da poco di una persona esemplare anche nei rapporti umani, come hanno avuto modo di ricordare, in queste ore, tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo non solo nell'ambito professionale.
Lo ha scritto anche la figlia Barbara che nel 1999 ha preso le redini dell’agenzia Torra qualche anno fa proseguendo il grande lavoro del papà: «Mi hai insegnato tante cose, la più importante "mai vantarsi", e ad essere forte, forse a tratti anche troppo, ma mi è servito per non arrendermi alle difficoltà della vita e a combattere per resistere. Aver vissuto insieme a Te quella parte di mondo e aver condiviso tantissime cose, sempre insieme, è stato splendido».
La redazione di QC è vicina al dolore della famiglia per questa grave perdita e, in particolare, all'amica e collega Barbara Torra che dal papà non ha solo ereditato la passione per questo lavoro e per la fotografia ma anche (e soprattutto) le qualità umane.