Galleria fotografica

IVREA - Botte al giornalista del quotidiano torinese «La Stampa»: la polizia ha individuato quattro degli aggressori. Tra loro c'è anche un eporediese: si tratta di Igor Bosonin, 46 anni (nella foto) che di Ivrea è stato anche candidato a sindaco (per Casapound) cinque anni fa. L'aggressione ai danni del giornalista Andrea Joly è avvenuta la sera del 20 luglio 2024 in via Cellini a Torino, nei pressi del circolo di estrema destra «Asso di Bastoni».

Diversi residenti della zona, oltre allo stesso Joly, hanno filmato le botte e da quei video la Digos di Torino è riuscita ad identificare i picchiatori. Nella mattinata di oggi, inoltre, sono state eseguite diverse perquisizioni. I quattro devono rispondere tutti di violenza privata e per lesioni personali collegate all'aggravante del reato commesso "per agevolare l'attività di organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi" che abbiano tra i loro scopi "la discriminazione o l'odio etnico, nazionale, razziale o religioso".

Gli indagati, oltre a Bosonin, sono Euclide Rigato, 45 anni, di Torino, Maurizio Galiano, 53 anni, di Torino, e Marco Berra, 35 anni, di Cuneo. Sono tutti volti noti di CasaPound in Piemonte. Bosonin, però, era di recente passato alla Lega. Il partito ha deciso di espellerlo.