Lunedì pomeriggio il presidente del consiglio comunale di Ivrea, Elisabetta Ballurio, e il presidente dell'Anpi Ivrea e basso Canavese, Mario Beiletti, hanno presentato un esposto congiunto alla procura eporediese, alla polizia di Stato e al questore di Torino per apologia di fascismo. I destinatari della denuncia sono gli attivisti del «Rebel Firm», un gruppo di estrema destra che, lo scorso fine settimana, ha organizzato, proprio a Ivrea, un «campo nazional-rivoluzionario». In particolare è finita nel mirino dell'esposto-denuncia la pagina Facebook del gruppo.
 
«Da marzo 2017 è stata istituita una pagina Facebook che si identifica quale Comunità di intenti nazional-rivoluzionari - scrivono i denuncianti - detta Comunità ha sede in via Gariglietti a Ivrea e nella pagina viene pubblicizzata l’affissione di manifesti e striscioni che inneggiano alla ricostituzione e riabilitazione del pensiero fascista. Viene promossa la bontà delle iniziative della X mas, ricordandola con cerimonie pubbliche al Cimitero di Ivrea come testimoniato dalle foto pubblicate sulla pagina in questione, si incita al combattimento per rinnovare, ogni giorno, in mille modi, il sacro vincolo del cameratismo. In data 12 e 13 agosto viene data informazione di una due giorni ad Ivrea di “fratellanza, cameratismo, formazione militante e tanta goliardia.” con un manifesto in cui è chiara la grafica con il saluto romano».
 
Il gruppo in questione era salito alla ribalta delle cronache il mese scorso quando, con uno striscione affisso sotto palazzo Botton a Castellamonte, si era schierato al fianco della maestra di Rivarossa segnalata alla polizia postale dalla Regione Piemonte per le sue frasi su Facebook inneggianti il fascismo. «La storia li ha giudicati e condannati - dice Beiletti dell'Anpi - né vale la solita equazione stantia: chi non è fascista è per forza comunista. Ci dispiace: l’Anpi e tutti i cittadini sono contro ogni totalitarismo e poiché in Italia abbiamo sofferto solo il fascismo, siamo antifascisti». 

Galleria fotografica

Articoli correlati