Galleria fotografica

IVREA - I soci dell'Associazione Arma Aeronautica usano tra loro parole semplici ma con un profondo significato: quando un amico li saluta per sempre lo ricordano con «ha chiuso le ali». Così è avvenuto domenica 24 novembre 2024 per il presidente della sezione di Ivrea e del Canavese. Franco Prat era nato il 3 ottobre 1939 e aveva prestato negli anni sessanta il proprio servizio nel gruppo antisommergibili dell'Aeronautica militare.

Dopo la "naja" era ritornato a Drusacco e aveva iniziato a lavorare come ragioniere presso la Cassa di Risparmio di Torino per poi dedicarsi negli anni della pensione a diverse forme di volontariato. Sostenitore in collaborazione con le parrocchie della Valchiusella di diverse attività di tipo umanitario contro la povertà in Brasile, era stato anche insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 2019.

Il suo amore più grande era però l'aeronautica, che lo ha portato a presiedere il sodalizio eporediese per due mandati. Durante i ritrovi era sempre pronto ad accogliere i nuovi soci e i simpatizzanti, nonché ad alzare per primo il calice per festeggiare l'anniversario della fondazione dell'arma azzurra il 28 marzo o la Madonna di Loreto, patrona degli aeronauti, il 10 dicembre. Adesso Franco è, come dicono sempre gli avieri nel loro gergo schietto e sincero, nei «cieli blu». (P.r)