Galleria fotografica

IVREA - Vetri di bottiglie rotte e vasi spaccati sono solo alcuni dei segni lasciati dai vandali sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore di Gesù in Canton Vesco di Ivrea - al confine tra i quartieri San Grato e La Sacca -, area che fa parte delle zone del sito Unesco. Quest'ultimo si occupa di identificare, proteggere e tutelare la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo, che rappresenta un'importante eredità del passato. Questo tuttavia non sembra interessare a coloro che si divertono a compiere atti vandalici al di fuori della chiesa, rovinando un bene comune.

Lo stato di degrado in cui versa l'esterno della parrocchia non è passato inosservato ai cittadini più attenti, che protestano sui social: «Che tristezza!! Non riesco a credere che sia stata lasciata andare così in degrado, veramente vergognoso», si legge sulla pagina Facebook «Sei di Ivrea se...» altri invece chiedono: «Si può ripristinare e portare all’antico splendore?».

Si spera che chi di dovere si adoperi, a stretto giro di posta, non solo per scovare i colpevoli di una tale devastazione, ma anche per ripristinare il sagrato della chiesa riportandolo, come gli stessi cittadini chiedono, al suo antico splendore. (Beatrice Strazzullo)