IVREA - Cattive notizie dal bando di Gtt sulla rete di Ivrea e Canavese: dei 15 candidati ammessi, per altrettanti posti a tempo indeterminato da autista, solo cinque hanno superato i test attitudinali. Ora dovranno affrontare la prova di guida e la visita medica.

Negli ultimi 25 anni, tra riduzioni di organico ed esternalizzazioni, gli autisti Gtt che lavorano sul territorio di Ivrea sono passati da 107 a 70. L’azienda di trasporto pubblico torinese ha quindi lanciato, a metà novembre, un avviso di selezione dedicato esclusivamente servizio urbano ed extraurbano della zona di Ivrea per coprire le gravi carenze di organico sul trasporto locale, che negli ultimi anni hanno portato a continui disservizi, e per irrobustire contemporaneamente i turni di lavoro e le corse.

Il servizio urbano ed extraurbano di Ivrea, insieme a quello di Canale-Alba, è infatti in Piemonte quello che presenta più problemi di organico: in questi anni trovare autisti disposti a trasferirsi da Torino in Canavese è stato di fatto impossibile, spiegano dall'azienda di trasporti. La provincia, nonostante una qualità della vita migliore rispetto ai grandi centri, sembra quindi continuare ad essere però poco attrattiva per gli autisti provenienti dalla città: i quindici candidati per un posto fisso da autista arrivavano, infatti, quasi tutti dal Canavese.

Finite le selezioni e scoperto l’effettivo numero di autisti abilitati, l’azienda cercherà con ogni probabilità di ricevere personale dalla selezione avviata contemporaneamente per la città di Torino, prima di avviare una nuova ricerca specifica sul territorio. Gtt potrebbe infatti chiedere la disponibilità ai candidati sul suolo torinese a lavorare per qualche anno su Ivrea e Canavese in un'azienda che, a quanto confermano anche i sindacati, in fatto di retribuzioni e giorni di riposo è tra le migliori del Piemonte.

Per concludere, anche i requisiti per accedere alla selezione molto probabilmente saranno rivisti. Tra questi sicuramente quello legato all’età anagrafica: non oltre i 42 anni. La Gtt, non volendo limiti nella gestione del personale, si è infatti sempre riservata la possibilità di far prendere ai suoi autisti l'abilitazione per la guida dei tram che ha come limite tassativo i 45 anni, tuttavia questi tram in Canavese non ci sono: l’età risulta in questo caso un limite inutile.