Ci sono anche Beppe Grillo e Davide Casaleggio tra gli iscritti per la battaglia delle arance di domenica allo Storico carnevale di Ivrea. I loro nomi figurano tra gli iscritti del carro 55, "I falchi del castello". Grillo risulta iscritto come Giuseppe Grillo tra gli aranceri del carri da getto. Non è detto che i due guru del Movimento 5 Stelle partecipino effettivamente alla battaglia delle arance. Potrebbero anche lasciare il posto ad altri aranceri. Casaleggio, comunque, originario di Settimo Vittone, piccolo centro vicino a Ivrea, è già stato arancere in passato.

Storico Carnevale di Ivrea - Il programma di domenica

Ingresso a pagamento € 10 dalle ore 08.00 alle ore 16.30 (esclusi i residenti, i bambini fino a 12 anni, gli aranceri iscritti alle squadre). Per i gruppi di 25 adulti paganti è prevista una gratuità.
ore 09.00 Fagiolate Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa).
ore 09.30 Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello.

ore 10.00 Visita della Mugnaia e del Generale alla Fagiolata Benefica del Castellazzo in piazza Maretta. Generale, Mugnaia e il loro seguito fanno visita alla fagiolata per il rituale assaggio dei fagioli e per l’inizio della distribuzione delle razioni benefiche.
Sfilata dei Gruppi Storici ospiti
ore 10.30 Preda in Dora sul Ponte Vecchio
ore 13.00 Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d’Azeglio per verifiche e controlli.

ore 14.00 Inizio della Marcia del Corteo Storico da piazza di Città e sfilata dei Gruppi Storici ospiti.

Battaglia delle arance
Le nove squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi in due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).
ore 17.30
Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

Galleria fotografica

Articoli correlati