IVREA - Giornata di passione sull'autostrada A5 Torino-Aosta per il blocco a intermittenza dei mezzi pesanti diretti al traforo del Monte Bianco. La polizia stradale ha attivato un filtraggio in direzione Aosta, per tutti i camion, con uscita obbligatoria ad Ivrea. I mezzi pesanti sono stati indirizzati sulla viabilità ordinaria, in attesa del via libera al rientro in A5.
Per tutto il pomeriggio decine di camion sono rimasti in attesa sulle rampe d'accesso dell'autostrada e sulla pedemontana. Il blocco selettivo si è reso necessario per non intasare il traforo del Monte Bianco, l'unico aperto, al momento, verso la Francia. Il tunnel del Frejus, infatti, è chiuso a causa di una frana e tutto il traffico diretto in Francia è stato deviato sulla A5 in direzione della Valle d'Aosta. Questa mattina, vista la criticità data proprio dai camion all'imbocco del tunnel, si è reso necessario il filtraggio prima ancora di Quincinetto.
E' possibile che il problema si ripresenti anche nei prossimi giorni almeno fino a quando non riaprirà il Frejus. Il blocco selettivo ha generato ampi disagi al traffico in direzione nord: per tutta la giornata una lunga coda di almeno un paio di chilometri si è formata tra gli svincoli di Scarmagno e Ivrea.