Galleria fotografica

IVREA - Sei anni e quattro mesi di reclusione: è la richiesta di condanna formulata ieri in tribunale a Ivrea nei confronti di un 52enne allenatore di tennis, finito a processo per presunte violenze sessuali e maltrattamenti. Vittima una giovane tennista, all'epoca dei fatti ancora minorenne. Nel corso del procedimento sono stati diffusi anche tre video. In uno, in particolare, si sentono frasi sessiste del tecnico che critica la bravura della ragazzina ma esprime diversi apprezzamenti per il suo fondo schiena.

La ragazza ha denunciato l'istruttore nel 2019, di ritorno dagli studi negli Stati Uniti dove si è laureata in psicologia dello sport. I fatti contestati, però, riguardano il periodo tra il 2011 e il 2013 e sarebbero avvenuti durante gli allenamenti a Borgaro e nel corso di diversi tornei in Italia e all'estero. Durante una trasferta, poi, l'ex maestro avrebbe preteso che la giovane dormisse nella sua camera. L’accusa di violenza sessuale è riferita a presunti e ripetuti palpeggiamenti sul seno e sul sedere.

La ragazza, che oggi ha 28 anni, si è costituita parte civile nel processo. Chiesti 60 mila euro di risarcimento a titolo provvisionale. Per i difensori dell'uomo, invece, l'ex allenatore è innocente e hanno chiesto l'assoluzione. Il processo è stato aggiornato al 30 maggio.