Galleria fotografica

Non parte il processo relativo all'indagine sui pestaggi subiti dai detenuti nel carcere di Ivrea. Ieri mattina in tribunale c'è stato un secondo rinvio. I legali di alcuni imputati hanno sollevato delle eccezioni sull'ammissibilità di diverse costituzioni di parte civile. Tra questi il garante nazionale per i detenuti, quello regionale e comunale, l'associazione Antigone e due detenuti. L'udienza preliminare è stata quindi rinviata al prossimo 15 gennaio 2024. 

Gli indagati sono 28 tra agenti della polizia penitenziaria e medici allora in servizio all'interno del carcere di Ivrea. Gli episodi di violenza a danno dei detenuti risalgono, secondo le indagini della procura generale di Torino, al periodo compreso tra il 2015 e il 2016. Visti gli anni trascorsi, quindi, non è escluso che il procedimento non finisca in prescrizione.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!