IVREA - Niente riapertura della bretella Ivrea-Santhià ai mezzi pesanti per fine luglio. Manca la comunicazione ufficiale da parte di Ativa ma è quasi scontato che il termine previsto slitterà in avanti. E, a quanto pare, slitterà addirittura di sei mesi. Un grosso problema per tanti Comuni dell'eporediese che da mesi sono alle prese con un eccezionale aumento dei camion in transito. I danni a balconi, arredi urbani, strade e cartelli sono solo alcuni dei problemi che i residenti stanno affrontando ormai da mesi (come nella foto relativa ad un camion incastrato a Cossano Canavese).
Il divieto di circolazione per mezzi superiori a 3,5 tonnellate e autobus è in vigore nel compreso tra Santhià e Pavone Canavese con uscita obbligatoria, in direzione Milano, ad Albiano d'Ivrea. Ativa starebbe comunque studiando soluzioni temporanee con una deviazione provvisoria per ripristinare il collegamento autostradale senza limitazioni ai mezzi pesanti. Ma se ne riparlerebbe comunque (anche su richiesta della Regione Valle d'Aosta) per la stagione sciistica 2024-25. Ativa sta cercando con le prefetture e le due Regioni di accelerare le autorizzazioni necessarie.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!