Galleria fotografica

BUSANO - Dopo un lungo iter di udienze preliminari e richieste di perizie, il giudice Fabio Rabagliati del tribunale di Ivrea ha disposto il rinvio a giudizio per otto imputati. Tra questi, sei sono dirigenti e funzionari dello Spresal dell'Asl To4, l'ente che si occupa della sicurezza sul lavoro. I funzionari Spresal coinvolti, tra cui direttore ed ex direttore, sono accusati, a vario titolo, di reati come favoreggiamento, falso e mancata custodia di prove.

La vicenda nasce da un incidente sul lavoro del 2018 in un'azienda meccanica di Busano, dove un operaio subì l’amputazione di un dito a causa di un macchinario. Nonostante le prescrizioni per mettere a norma il macchinario, i controlli successivi sarebbero stati omessi da parte dei funzionari Asl. 

Nel 2022, l’inchiesta è stata riaperta in ordine a presunte irregolarità. Secondo un consulente esterno, infatti, il macchinario non sarebbe mai stato adeguato, non era a norma e non poteva lavorare. Inoltre, alcuni componenti sequestrati risultarono smarriti, e in risposta alle richieste della procura sarebbe stata inviata la foto sbagliata di un macchinario simile. Oltre ai funzionari Spresal sono imputati anche due imprenditori accusati di lesioni personali colpose. Il processo inizierà a gennaio 2025.