Galleria fotografica

IVREA - Bretella Ivrea-Santhià chiusa ai mezzi pesanti, poche alternative per raggiungere l'autostrada e navigatori satellitari che ingannano gli autisti. Mettiamoci poi i prossimi lavori di elettrificazione della ferrovia e per il centro di Ivrea rischia di verificarsi una «tempesta perfetta» in grado di mettere a dura prova la viabilità cittadina. E' già successo in questi giorni: in meno di una settimana tre camion sono rimasti incastrati in centro. Due in via Aldisio, l'altro di fronte alla fontana di Camillo Olivetti.

Mercoledi sera un autista lituano alla guida di un tir, seguendo le indicazioni del satellitare, si è ritrovato in via Aldisio, rimanendo incastrato per più di un'ora. E' dovuta intervenire la polizia locale per sbloccare la situazione. E lo stesso è successo ieri mattina. Qualche giorno prima, immortalato su vari canali social, un autoarticolato è rimasto fermo di frontealla fontana di Camillo Olivetti, forse dopo un contromano in lungo  Dora, nel maldestro tentativo di imboccare la strada giusta per Aosta. 

La segnaletica, per la verità, esiste già da tempo ma non sempre i navigatori sono così precisi, con l'aggravante che molti conducenti non
parlano italiano e non comprendono del tutto la cartellonistica. In questi giorni verranno installate ulteriori segnalazioni per evitare che il caos si ripeta ma è probabile che i disagi continueranno ancora per un bel pezzo. I lavori sulla bretella nel tratto autostradale tra Santhià e Pavone, del resto, finiranno non prima del 30 giugno. Dopo carnevale, gli eventuali camion di passaggio in città diretti al casello della Torino-Aosta dovranno far fronte anche al caos provocato dai cantieri per l’elettrificazione in piazza Perrone e sulla statale 26 (immagine d'archivio).