CANAVESE - 365 fascicoli d'inchiesta per infortuni sul lavoro. Uno al giorno solo nel 2023. E' il quadro che emerge dai dati della procura di Ivrea oggi, 1 maggio, festa dei lavoratori. Ancora tantissimi, purtroppo, gli incidenti che riguardano lavoratori in questo territorio. Purtroppo in aumento rispetto agli anni scorsi: nel 2022 erano stati 319.
I fascicoli d'inchiesta complessivi sulla sicurezza negli ambienti di lavoro sono più del doppio: 884. Tra questi figurano, fino al mese di ottobre, 73 casi di decessi (compresi quelli causati da malattie professionali) e 481 casi di lesioni colpose in ambienti di lavoro nel territorio della procura eporediese. Tra le categorie più colpite dagli infortuni, figurano i lavoratori di ditte esterne che restano coinvolti in incidenti mentre sono impegnati in subappalto.
Purtroppo, a rendere il fenomeno ancora meno facile da gestire, contribuisce anche il numero di ispettori Spresal in forza all'Asl To4 che è fermo a 23 con appena due medici in servizio. Circostanza che non favorisce, come richiesto da tempo anche dai sindacati, controlli preventivi nelle attività e una maggiore diffusione delle buone pratiche per garantire la sicurezza sul lavoro.