IVREA - Viabilità di nuovo in tilt, a Ivrea e zone limitrofe, questa sera, mercoledi 6 settembre 2023, a causa del blocco selettivo dei camion diretti in Francia attraverso al Valle d'Aosta e il traforo del Monte Bianco. Proprio come successo la scorsa settimana, per evitare il caos all'ingresso del tunnel, i tir vengono fatti uscire allo svincolo di Ivrea dalla polizia stradale.
Una volta fuori l'autostrada Torino-Aosta gli autisti sono costretti a mettersi in coda in attesa di poter riprendere il viaggio verso la Francia. Questa sera, specie all'ora di punta, si sono formate lunghe code in entrata e in uscita a Ivrea, specie sulla statale 565 pedemontana, dove decine di mezzi pesanti si sono incolonnati ai lati delle carreggiate. Inevitabili le code anche per le auto e gli altri in mezzi in transito.
La situazione rischia di ripresentarsi fino a quando non riaprirà il traforo del Frejus, al momento chiuso per una frana in Francia. Riapertura che è attesa tra sabato e domenica, una volta che saranno ultimati i lavori per la messa in sicurezza dell'autostrada francese A43. Domani la situazione potrebbe anche peggiorare per via della giornata festiva in Svizzera.