Galleria fotografica

IVREA - Caos totale anche oggi a Ivrea: la chiusura a spot del Monte Bianco, sommata a quella causa frana del Frejus, sta generando enormi problemi alla viabilità nei pressi di Ivrea. Autostrada A5 Torino-Aosta, in direzione Aosta, congestionata da Scarmagno a Ivrea dove la polizia stradale fa uscire i mezzi pesanti diretti al Bianco. Una circostanza obbligata vista l'enorme mole di traffico che si sta dirigendo verso l'unico tunnel ancora aperto.

I camion vengono fatti uscire allo svincolo di Ivrea. poi restano in attesa del via libera per riprendere il viaggio verso la Francia. E nel frattempo sono costretti a parcheggiare lungo la Pedemontana, negli spiazzi delle provinciali, nelle piazzole vicino allo svincolo o direttamente sulle rampe dell'autostrada. Difficile entrare e uscire dalla A5 anche per le auto e i mezzi non pesanti. La pedemontana, come nelle foto e nel video, per chilometri è una lunga infilata di camion che attendono il turno per poter proseguire verso la Valle d'Aosta.

Tra l'altro il traforo del Monte Bianco chiuderà a sua volta per lavori dal 4 settembre. Il consiglio, per chi ovviamente può farlo, e di non usare l'autostrada per raggiungere Ivrea e l'eporediese. Si raccomanda, poi, massima prudenza per chi è diretto a Ivrea tramite la statale pedemontana. Non si prevedono miglioramenti nelle prossime ore, eccezion fatta per i momenti in cui arriva il via libera e molti tir in attesa possono rientrare in autostrada.