IVREA - La città torna a fare i conti con la microcriminalità. Giovedì 3 luglio 2025, intorno alle 14, una banda di cinque giovani, tutti a torso nudo, ha fatto irruzione nel Carrefour Market di piazzale del Mercato. Prima hanno lanciato acini d’uva contro la cassiera minacciandola, poi se ne sono andati con la spesa senza pagare. La società che gestisce il supermercato in franchising, ha già annunciato una denuncia, allegando i filmati della videosorveglianza.
Questa banda non è nuova in città. Nelle scorse settimane i componenti avevano preso di mira il Lidl di via Sant’Ulderico, portandosi via cibo e birre sotto gli occhi di cassieri impotenti, con tanto di minacce e appostamenti serali per intimorire il personale. Terminati i raid, si spostano al lago Sirio a godersi il bottino, meta prediletta durante queste giornate torride. I testimoni parlano di ragazzi giovanissimi, spesso minorenni, che arrivano dalla cintura di Torino e che già in passato si sono distinti per episodi di microcriminalità.
Fino a febbraio erano soliti girare nella zona della stazione di Ivrea, ma dopo l’arrivo dei rinforzi da Torino e l’istituzione del Daspo urbano, i balordi si sono spostati, senza però lasciare la città. Nell'ultimo caso, sprezzanti di tutto, hanno anche invitato il personale del negozio a chiamare la polizia: «Tanto non ci fanno nulla».