IVREA - Quanto può essere alta, in percentuale, la possibilità di farsi controllare due volte al volante in appena una settimana dalle forze dell'ordine? In teoria, considerati tutti i veicoli che circolano, piuttosto bassa. Meglio non chiederlo, però, al 68enne di Ivrea: inadempiente alla guida è stato beccato due volte dai carabinieri nel giro di una settimana. Record non certo invidiabile dal momento che è riuscito ad incassare due provvedimenti a suo carico in appena sette giorni. L'uomo è uno dei dodici denunciati nel corso dei controlli sulla sicurezza stradale effettuati negli ultimi giorni dai carabinieri della compagnia di Ivrea in vista degli eventi clou dello Storico Carnevale.
Il 68enne eporediese è stato fermato la prima volta nella notte tra sabato 28 e domenica 29 gennaio in piazza Pistoni: era al volante di una Fiat Panda sottoposta a fermo amministrativo. A carico del pensionato è scattata una multa di 770 euro e la confisca dell'auto.
Il sabato successivo il 68enne è stato fermato da un'altra pattuglia alla guida di una Citroen intestata ad un parente, questa volta nell'ambito di un posto di blocco in corso Massimo d'Azeglio. Al cospetto dei carabinieri l'uomo si è rifiutato di sottoporsi all'alcoltest ed è quindi scattata d'ufficio la denuncia per guida in stato d'ebbrezza e l'immediato ritiro della patente.