Galleria fotografica

IVREA - Don Giuliano Fantini, conosciuto da tutti come don Nanni, era un sacerdote della diocesi di Ivrea e missionario in Brasile da quasi quarant'anni. Aveva 82 anni ed è morto domenica 16 novembre 2025 nella comunità dove ha servito a lungo. La notizia è stata diffusa dai vescovi Daniele Salera ed Edoardo Aldo Cerrato, vescovo emerito eporediese.

La chiesa eporediese lo ricorderà domenica 23 novembre, durante la messa celebrata dal vescovo Salera in cattedrale. Il funerale si è svolto il 17 novembre nella Paróquia Santo Antônio a Lídice, nella Diocesi di Volta Redonda, nello stato di Rio de Janeiro. È qui che riposerà, dopo essere arrivato in Brasile nel 1987 come giovane missionario della Diocesi di Barreira, realtà gemellata da anni con Ivrea.

Ordinato sacerdote nel 1973, don Nanni aveva ricordato nel 2024 il suo lungo percorso: i primi otto anni nello stato di Bahia, poi ventisette anni a Volta Redonda. Negli ultimi undici anni era stato parroco a Lídice, una cittadina di circa 4500 abitanti. Da pochi mesi era diventato parroco emerito, pur continuando a occuparsi di alcune attività pastorali.

Dopo una lunga vacanza estiva in Italia, ospite di don Arnaldo Bigio a Borgofranco d'Ivrea, era tornato in Brasile il 1 ottobre. A Lídice era stato più volte raggiunto da don Gianni Giachino, amico fraterno e responsabile del servizio missionario della diocesi di Ivrea.