Galleria fotografica

IVREA - A nove mesi dalla chiusura della tratta ferroviaria Ivrea-Aosta, i lavori di ammodernamento avanzano ancora lentamente, soprattutto per quanto riguarda l’innalzamento della galleria sotto il cuore del centro storico eporediese. Da marzo, piazza Perrone è diventata un cantiere, con le operazioni che coinvolgono i sottoservizi. Ma, se da un lato, Smat e Aeg hanno portato a termine gli interventi, i lavori di Telecom sono ancora in ritardo a causa della presenza di cavi all'interno di tubature contenenti amianto. Circostanza che richiede particolari autorizzazioni per il loro smaltimento in sicurezza.

Si prevede che entro la fine dell’anno vengano risolte le problematiche legate ai sottoservizi, permettendo così l’inizio dei lavori strutturali nel 2025, immediatamente dopo il periodo del Carnevale di Ivrea. Contemporaneamente, sono stati avviati (in ritardo) i lavori di pre-consolidamento a nord di Ivrea, nei cantieri di Châtillon e Donnas.

Il progetto di elettrificazione dell'intera linea ha subito significativi ritardi, dovuti principalmente alla complessità dell’iter autorizzativo. Tuttavia, Rete Ferroviaria Italiana ha garantito alla regione Valle d’Aosta che il termine previsto per dicembre 2026 sarà rispettato. Anche perchè, diversamente, trattandosi di fondi Pnrr, i contributi andrebbero persi. Un aggiornamento ufficiale sullo stato dei lavori è fissato per il prossimo 8 ottobre.