IVREA - Stop ai treni sulla linea Ivrea-Aosta dal 3 gennaio 2024. La Regione Valle d'Aosta, dopo un lungo confronto con Rfi, è riuscita a far slittare i previsti lavori di elettrificazione dai primi di dicembre ai primi di gennaio, «salvando» la ferrovia almeno per le feste di Natale. Lo ha annunciato l'altro giorno l'assessore regionale ai trasporti della Valle d'Aosta, Luigi Bertschy, durante il primo incontro informativo per la popolazione sul progetto. A Ivrea, invece, i lavori inizieranno a marzo 2024 per assicurare il regolare svolgimento del carnevale.
Nel corso dei lavori, che dureranno complessivamente tre anni, i 44 treni che tutti i giorni percorrono la tratta Ivrea-Aosta saranno sostituiti da 98 corse bus nei giorni feriali. Invariato l'orario dei treni che regolarmente percorreranno la tratta già elettrificata tra Torino e Ivrea. Non tutti i bus seguiranno lo stesso percorso: alcune corse sostitutive, infatti, attraverseranno Valle d'Aosta e Canavese percorrendo la statale 26 e alcuni tratti autostradali da Quincinetto a Ivrea. Tempo previsto di percorrenza 1 ora e 35 minuti. Per velocizzare il trasporto dei pendolari diverse corse utilizzeranno solo l'autostrada A5 e percorreranno la tratta in un'ora e dieci minuti. Altre ancora, intermedie, utilizzeranno la A5 fino a Verrès per proseguire sulla statale 26 fino a Pont Saint Martin e da Quincinetto a Ivrea nuovamente in autostrada (tempo di percorrenza 1 ora e 20 minuti). In caso di imprevisti resteranno ai box, pronti a partire, diversi autobus.
L'elettrificazione sui 66 chilometri della linea Ivrea-Aosta è stata finanziata con fondi Pnrr per 137 milioni di euro. I cantieri dovranno necessariamente terminare entro al fine del 2026.