Galleria fotografica

IVREA - Al termine di una campagna elettorale quasi soporifera arriva un'indagine della guardia di finanza a mettere un po' di pepe sulle elezioni amministrative di Ivrea. I baschi verdi, infatti, stanno indagando su una serie di presunte firme false in alcune liste.

Firme che sono obbligatorie per poter correre alle amministrative e che ogni partito raccoglie almeno un mese prima dell'appuntamento elettorale. Qualcuno potrebbe aver fatto il «furbetto» apponendo nei moduli firme non originali o, in qualche caso, gli autografi di eporediesi che già avevano firmato per altre liste. Per il momento sugli accertamenti della procura c'è il massimo riserbo. La guardia di finanza ha ricevuto la segnalazione dalla commissione elettorale di Ivrea che avrebbe verificato la presenza di firme doppie in più liste. 

Difficile che si possa arrivare all'esclusione di qualche lista dal momento che mancano meno di 24 ore all'apertura dei seggi ma è chiaro che eventuali irregolarità potrebbero avere delle conseguenze sui risultati elettorali anche dopo il vaglio delle urne. A Ivrea, per la scelta del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale, si vota domani e lunedi.