IVREA - Una passione che sa di riscatto, un vero e proprio talento che abbatte le barriere. Giacomo Cannistraci, a 23 anni, è diventato persino un insegnante. Di una materia speciale, conosciuta in tutto il mondo: quella degli origami, l'arte di creare figure piegando la carta. Giacomo è affetto dalla sindrome di Down, gioca a calcio nella squadra degli «Insuperabili» e ha scoperto di avere un certo talento per questa antica forma d'arte che, partita dal Giappone secoli fa, si è diffusa praticamente in tutto il mondo.
Diplomato al liceo Gramsci di Ivrea, grazie ad un percorso agevolato studiato da insegnanti e famiglia, è passato dai banchi degli studenti alla cattedra di prof per insegnare origami. I suoi video, nei quali insegna come realizzare differenti figure con la carta, sono diventati virali sui social network e vengono condivisi sui più svariati profili. Giacomo ha anche recentemente esposto le sue opere in una mostra allestita in via Arduino e, sempre a Ivrea, ha organizzato i primi laboratori gratuiti aperti a tutti.
Una passione, quella per gli origami, condivisa con la mamma Paola che lo ha introdotto a questa particolare espressione d'arte fin dai tempi della scuola media. Manipolare la carta, per Giacomo, ha assunto un valore particolare perchè gli ha dato modo, soprattutto nei momenti di attesa, di poter esprimere un talento. Dalle prime forme è così passato ad opere più complesse, fino a veri e propri pezzi di collezione. E ora Giacomo insegna l'arte dell'origami a tutti.