STRAMBINO-IVREA - Un grave lutto ha colpito il mondo del giornalismo e dello sport canavesano, che piangono la scomparsa di Gianni Pistolesi. Aveva 78 anni ed era stato a lungo redattore della Sentinella del Canavese con cui aveva collaborato fino al 2005.
La notizia della sua morte ha destato profondo cordoglio in tutto l’eporediese e non solo. In tanti si sono stretti al dolore del figlio Carlo con messaggi di affetto e toccanti ricordi. Gianni Pistolesi aveva lavorato a Radio Ivrea Canavese ed era stato addetto stampa dell'AC Ivrea Corse oltre che dell’Ivrea calcio ai tempi della leggendaria avventura in serie C2. Era stato anche presidente della Casa di riposo strambinese. Il funerale di Gianni Pistolesi si terrà martedì 10 giugno 2025 alle ore 15 nella chiesa di Sant'Andrea a Pavone Canavese.
«Un uomo d’altri tempi, un signore, gentile e sempre con un sorriso pronto – lo ricordano con commozione dal comitato Piemonte e Valle d’Aosta della Lega Nazionale dilettanti - Gianni Pistolesi non c’è più, questa notte in silenzio e con discrezione ha lasciato suo figlio Carlo e tutte le persone che durante la sua vita avevano imparato a volergli bene e a stimarlo per la sua correttezza, la sua semplicità e il suo modo di fare rassicurante. Una vita da redattore della Sentinella del Canavese e da appassionato di calcio che lo ha visto anche addetto stampa dell’Ivrea durante le sue stagioni d’oro. Poi Gianni si avvicina alla delegazione di Ivrea e ne diventa un volto importante, prima come addetto stampa, poi come collaboratore e infine come segretario. Un distacco doloroso e una perdita insanabile per il mondo del calcio eporediese e per la delegazione, per il delegato Roberto Drago e Il giudice Mario Benni, da sempre amici di una vita. Ci mancherai, ci mancherà il tuo sorriso e quella gentilezza d’animo così rara e irrinunciabile. La delegazione si stringe alla sua famiglia in questo momento di profonda tristezza e incredulità».