Galleria fotografica

IVREA - Un grave lutto ha colpito la città di Ivrea, che piange la scomparsa di uno dei volti più conosciuti e stimati del mondo del commercio cittadino. Ha destato profondo cordoglio all’ombra delle Rosse Torri la notizia della morte di Gianni Pitossi, storico titolare del Bar Italia di corso Cavour. Il suo locale, gestito per 40 anni a due passi dal Municipio, è stato un luogo del cuore per gli eporediesi, gli amanti del carnevale e non solo loro.

Gianni Pitossi aveva 80 anni. «Ciao papà, forse è troppo presto per scriverti, ma non credo di poterne fare a meno, almeno mi sembra – lo ha ricordato con queste toccanti parole il figlio Giancarlo sui social - Per quasi cinquantacinque anni mi hai accompagnato, sorretto, aiutato e soprattutto lasciato libero. Mi hai insegnato a pensare da uomo libero e da uomo libero mi hai insegnato a rispettare la libertà altrui. Molto ancora avrei voluto imparare, ma il tempo non mi ha concesso di farlo. Mi conforta sapere che sarai con me e con tutti quelli cui hai voluto bene e che ne hanno voluto a te sempre. Grazie papà». 

«Mi avevi soprannominata ElisabETNA perché dicevi con aria compiaciuta e sorniona che ero un vulcano. Ci siamo piaciuti e capiti tanto – ha aggiunto su Facebook la nuora, Elisabetta Ballurio Teit - In te ho ritrovato l’Amore della famiglia e hai curato con il tuo affetto paterno tante mie ferite passate. Per Francesca e Marta siete i nonni Pitossi e ieri sono corse sgomente ad abbracciare la tua Bianca. Il tuo vuoto è e sarà incolmabile.  Ti rivedrò nelle parole e nel sorriso del tuo Giancarlo, nella pacatezza del tuo Davide, nella voglia di vedere il mondo della tua Nicole. Nel loro immenso amore per un papà e un nonno speciale. Nei tanti tuoi amici che stanno soffrendo con loro. Perché era impossibile non affezionarsi a te.  E ti sentirò e ti avrò nel mio cuore sempre. Grazie Gianni». I funerali dell’80enne eporediese si terranno nella chiesa di San Ulderico, a Ivrea, mercoledì 29 maggio alle ore 15.