Galleria fotografica

IVREA - Giovani vandali danneggiano le fioriere dei negozi, denunciati dal sindaco. E' successo a Ivrea. Alcuni ragazzi hanno rovesciato, nella notte tra il 29 e il 30 ottobre, diverse fioriere posizionate davanti alle attività commerciali di via Guarnotta. Una «bravata» ben poco goliardica che è stata però immortalata in un filmato fatto con il telefonino da un residente. E' stato poi proprio quest'ultimo che ha consegnato il video al commissariato di Polizia.

Le immagini hanno portato la vicenda all’attenzione del primo cittadino, Matteo Chiantore, e dell’amministrazione comunale, che ha deciso di procedere per vie ufficiali. Durante la riunione di giunta di giovedì scorso, è stato infatti deliberato di presentare denuncia per danneggiamento e disturbo della quiete pubblica. In caso di processo, l'esecutivo eporediese è quindi pronto a costituirsi parte civile e a chiedere che gli eventuali responsabili, se riconosciuti colpevoli, svolgano lavori di pubblica utilità a beneficio della collettività. Il deposito formale della denuncia avverrà lunedì, quando il sindaco si recherà al commissariato.

Lo spiacevole episodio di via Guarnotta è solo l'ultimo di una lunga serie. Nei mesi passati, in diverse altre zone della città, come corso Massimo d’Azeglio, si sono verificati inqualificabili raid con vasi e arredi urbani buttati a terra o spaccati e segnalazioni di disturbo notturno.