Galleria fotografica

IVREA - «The Age-Old Food Fight That Beats an Italian Town to a Pulp». E' il titolo dell'ampio reportage che il New York Times ha dedicato alla battaglia delle arance e allo Storico Carnevale di Ivrea. Jon Mooallem, con le immagini e i video di Andrea Frazzetta, ha raccontato i giorni clou della manifestazione eporediese tentando, tra le altre cose, di spiegare ai lettori americani come mai a Ivrea si usano le arance e perchè, nei giorni di carnevale, è «necessario» dare vita a questa battaglia, con un accenno a quello che, ai più, può sembrare solo un spreco alimentare.

Il racconto si può anche ascoltare in versione podcast in lingua originale (dura circa 25 minuti). E' il riassunto di emozioni, disavventure e appunti di un giornalista straniero che si è trovato, per la prima volta, immerso nel clima del carnevale di Ivrea, chiamato alla battaglia con la divisa dei Tuchini (e colpito nelle parti basse da un'arancia che l'ha quasi messo ko). 

Alla fine Jon Mooallem parla di un «fragile equilibrio» tra quanto sembra folle e quanto significativa la battaglia delle arance, un misto di ammirazione e inquietudine: «Ho adorato la battaglia: è stata la cosa più bella e più brutta che abbia mai visto».

L'articolo completo del New York Times è disponibile CLICCANDO QUI.