Fagioli, carri in bella mostra, alzate degli Abbà. E' stata una domenica di successo per lo Storico Carnevale di Ivrea, l'ultima domenica prima della battaglia delle arance. Successo anche di pubblico con migliaia di persone nelle strade del centro, complice anche la bella giornata di sole. Tra i protagonisti anche i cavalli dei carri che hanno sfilato mettendo in mostra i loro meravigliosi finimenti. Ben 54 i carri da getto che si sono presentati alla folla e che, da domenica prossima, saranno il clou della manifestazione. La Generala, suonata dai Pifferi e tamburi in onore del Generale, in piazza di Città, ha concluso la giornata delle cerimonie ufficiali. Lo Storio Carnevale di Ivrea è ormai entrato nel vivo.

Come da programma ufficiale, infatti, si è tenuta la parata: il primo momento in cui i carri che partecipano alla Battaglia delle arance si mostrano in tutto il loro splendore alla città. E questa è stata anche la prima occasione in cui i tre giudici FISE hanno fatto le loro valutazioni. 54 i carri da getto oggi presentati: 35 pariglie e 19 tiri a quattro. In totale quindi 146 cavalli che prenderanno parte alla Battaglia delle Arance oltre agli 84 impegnati a sfilare nel Corteo Storico per le vie della città. "Abbiamo notato un livello generale molto alto, afferma Tatjana Falconi – uno dei tre giudici al lavoro quest’oggi - e una grandissima attenzione per i cavalli. È evidente che ci sono cura e passione per questi animali al di là del momento Carnevale. La cura del dettaglio è quella che fa la differenza e oggi abbiamo visto, ripeto, un alto livello. Il tutto unito a una sensazione reale di festa, tutti erano felici e gioiosi: è stato un bel momento".
 
I criteri di valutazione del design dei carri sono stati definiti da un apposito Osservatorio Creativo, istituito nel 2010, dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e dalle Componenti, con lo scopo di valorizzare la qualità dell’immagine del Carnevale anche e soprattutto attraverso i carri da getto. A comporre l’Osservatorio Creativo un gruppo di pubblicitari, grafici, designer, critici d’arte e architetti. Il progetto Valorizzazione dei Carri da getto – sezione Design e Allestimento fa parte infatti delle azioni messe in atto dalla Fondazione nell’ottica di elevare la qualità del Carnevale.

Immagini tratte dal profilo Facebook ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea.

Galleria fotografica

Articoli correlati