Galleria fotografica

IVREA - Un grave incidente stradale si è verificato questa mattina, venerdì 7 marzo 2025, intorno alle 10 sull'autostrada A4, in direzione Venezia, nei pressi dell'uscita di Cormano (in provincia di Milano). Un pullman scolastico proveniente da Ivrea, con a bordo 44 bambini della scuola elementare Fiorana e alcune insegnanti, ha tamponato un camion finendo contro il guard-rail.

L'autobus era diretto a Rivolta d'Adda (Cremona) per una gita scolastica quando, per cause ancora da accertare, il conducente ha perso il controllo del mezzo, impattando violentemente contro il tir. Il conducente, un uomo di 42 anni, è stato estratto dalle lamiere dai soccorritori e trasportato in condizioni gravi all’ospedale Niguarda di Milano. Ha riportato un trauma al bacino e alle gambe ed è in codice rosso.

Nell'incidente sono rimasti feriti anche due insegnanti e due bambini, tutti ricoverati in codice giallo. I docenti sono stati trasportati all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo mentre i due bimbi sono stati affidati alle cure dei medici del San Raffaele di Milano. Le famiglie dei bambini, informate dell’accaduto, sono state rassicurate sulle condizioni dei figli, la maggior parte dei quali è rimasta illesa ma sotto shock.

Le maestre ferite hanno 58 e 51 anni. I due alunni sono due bimbe di 8 anni che frequentano la terza elementare.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118 e la polizia stradale, che ha avviato le indagini per chiarire la dinamica dello scontro. Il traffico ha subito forti rallentamenti a causa dei soccorsi e delle operazioni di rimozione dei veicoli incidentati. Secondo le testimonianze raccolte dalla polizia, il pullman avrebbe tamponato il tir che a sua volta avrebbe causato altri due tamponamenti.

La preside della scuola Fiorana, Cira Vicedomini, è partita alla volta di Milano per sincerarsi delle condizioni degli alunni e delle insegnanti ferite. I bimbi illesi, invece, stanno facendo rientro a Ivrea.