Galleria fotografica

IVREA - Una gita scolastica tanto attesa si è trasformata in un grande spavento per 44 alunni della scuola primaria «Fiorana» di Ivrea. Il pullman su cui viaggiavano, ieri mattina, venerdì 7 marzo 2025, ha tamponato un Tir lungo l’autostrada A4, all’altezza di Cormano (Milano), mentre erano diretti al «Parco della Preistoria» di Rivolta d'Adda (Cremona). L’impatto è stato violento e il mezzo è finito contro il guardrail, coinvolgendo anche altri due camion.

L’incidente è avvenuto in un tratto con restringimento della carreggiata. Il conducente del pullman, un uomo di 42 anni, ha riportato ferite agli arti e al bacino ed è stato trasportato in ospedale. Due insegnanti e due bambine di otto anni sono state ricoverate per accertamenti. Dopo lo spavento, nel primo pomeriggio, gli alunni illesi sono rientrati a Ivrea su un pullman sostitutivo fornito dall’agenzia di viaggi Kubaba di Caluso che aveva organizzato il trasporto. Ad attenderli davanti alla scuola c’erano genitori e nonni, sollevati nel poter riabbracciare i loro bambini.

La dirigente scolastica della Fiorana, Cira Vicedomini, si è recata personalmente negli ospedali per verificare le condizioni delle alunne e delle insegnanti coinvolte. Fortunatamente, dopo i controlli, le due bambine sono state dimesse e sono potute tornare a casa con le loro famiglie. L’autista del pullman, descritto da tutti come un professionista esperto, è in fase di recupero e non ha mai perso conoscenza dopo l’incidente.

Resta da chiarire la dinamica dell’accaduto (ora al vaglio della polizia stradale), ma ciò che conta è che nessuno abbia riportato conseguenze gravi. Una gita che doveva essere un momento di svago e apprendimento si è trasformata in un’esperienza da dimenticare, ma fortunatamente senza esiti tragici.