IVREA - Ancora niente via libera ai funerali del senatore Enrico Buemi, morto la scorsa settimana a 76 anni mentre stava realizzando un muro di contenimento dietro casa sulla collina di San Raffaele Cimena, nel chivassese. La procura di Ivrea, infatti, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo sull'incidente costato la vita al noto politico.
Serviranno accertamenti tecnici sul mezzo, un trattore con pala, che ha schiacciato il 76enne uccidendolo oltre a quelli medico legali, per stabilire con esattezza la dinamica dell'incidente. Solo una volta ultimati tutti gli accertamenti arriverà il nullaosta per le esequie che, tra l'altro, si celebreranno in forma civile per volontà dello stesso senatore.
Buemi, originario di Gassino, imprenditore del settore biomedicale, in passato era stato anche assessore in quota Pci del Comune di San Raffaele Cimena, vicesindaco di San Mauro Torinese dal 1975 al 1987 e consigliere della Provincia di Torino. Volto noto della politica del chivassese, passato al Partito Socialista Italiano è stato due volte eletto Deputato, nel 2001 e nel 2006, con lo Sdi, e poi Senatore nel maggio 2013.