Torna, dal 5 al 7 settembre, la festa patronale del Borghetto, a Ivrea, in onore di San Grato. Nell'ambito della festa, venerdì alle 21, si terrà lo spettacolo "Insieme per Casainsieme". La compagnia Andromeda (con la partecipazione di Piero Bronzo) e il gruppo musicale Chaw Went, proporranno “Mambo, biciclette e… tanto swing”, spettacolo realizzato appositamente per la serata. L'ingresso alla serata è a offerta libera e i proventi verranno devoluti all'Hospice Casainsieme di Salerano. Lo spettacolo si terrà al Teatro Giacosa.
 
E’ oramai “tradizione nella tradizione” la realizzazione di gadget che, ogni anno, vengono offerti al pubblico e alla popolazione per finanziare le iniziative dell’Hospice Casainsieme di Salerano. Dal 2012 si è deciso di affidare l’immagine a un artista e, dopo l’esordio targato Claudio Rotta Loria e la scorsa edizione “firmata” da Paolo Marengo, ecco quest’anno la griffe prestigiosa di Ugo Nespolo, che ha creato il motivo che caratterizza la versione limitata (e numerata) di “Unaborsa”, gli shopper, i biglietti d’auguri e i chiudipacco, che sono già in vendita e che saranno a disposizione anche nei giorni della festa di San Grato.
 
Il programma della patronale
 
• SABATO 6 SETTEMBRE
Ore 9.30: Santa Messa nella chiesa di San Gaudenzio
Ore 15.00-19.00, nella chiesa di San Gaudenzio: mostra “Ivrea: cento anni di cartoline e qualche foto”, curata da Giancarlo Canil
Dalle ore 19, in collaborazione con il CONSORZIO TUTELA VINI D.O.C. Caluso Carema Canavese: assaggi e buffet. Saranno presenti diverse cantine canavesane e la distilleria Revel Chion di Chiaverano che proporranno i loro prodotti, mentre i "Croass" cureranno la cena a buffet.
Ore 21.00: Sabina Girotti e il Coro x Caso si esibiranno nella suggestiva cornice di un cortile del rione, in vicolo Borgetti.
Ore 21.30: ballo in piazza con il gruppo Quadrofonia.
 
• DOMENICA 7 SETTEMBRE
Ore 10.00: “Mangia come leggi”: un’originale esposizione di libri di cucina in piazza, realizzata con le librerie cittadine (Didattica Più, La Galleria del Libro, Cossavella e Garda.
Ore 10.00: apertura della chiesa di San Gaudenzio e della mostra
Ore 11.00: Santa Messa nella chiesa parrocchiale del Borghetto
Ore 12.00: pranzo proposto dai ristoranti e gastronomie del Borghetto
Ore 15.00: giochi per bimbi con i maghi “Tre… mendi” e “Silvia Bubble Doll”
Ore 15.30: giochi sul Ponte Vecchio, organizzati dai Tuchini del Borghetto

Galleria fotografica

Articoli correlati