A margine dell'inaugurazione del nuovo quartier generale di Olivetti, Tim ha confermato di aver recentemente attivato un impianto 5G nel comune di Ivrea. «Si tratta della prima antenna per la telefonia mobile di quinta generazione nel territorio grazie alla quale la città diventerà tra le prime aree italiane coperte dalla nuova tecnologia», spiegano dall'azienda di telecomunicazioni.

Nello specifico, a Ivrea, è stato installato un apparato radio dotato di tecnologia «Massive-MIMO», ovvero un’antenna capace di gestire contemporaneamente decine di segnali radio in entrata e in uscita, in grado di adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e alla domanda di traffico.

Si tratta di una fase sperimentale dal momento che la copertura 5G non è ancora disponibile per gli apparecchi telefonici di ultima generazione. «Ivrea è di nuovo in cammino per tornare ad essere faro dell’innovazione del paese - ha detto in merito il sindaco eporediese Stefano Sertoli - è un'occasione per tutto il territorio». Il primo impianto 5G è stato installato in piazza di Città.

Galleria fotografica

Articoli correlati