Un ricco programma movimenta le giornate eporediesi fino al 7 luglio. Processione, sfilate, concerti di bande e parate con carrozze, spettacoli equestri, pirotecnici e musicali: tutto questo è oggi la Festa Patronale di San Savino, che si perpetua da tanti anni e arriva al capolinea domenica 7 con la tradizionale Fiera dei Cavalli, con la loro presentazione morfologica, e con la vetrina di macchinari agricoli e selleria. Dopo la premiazione finale dei cavalli vincitori, la giornata si conclude con lo spettacolo di fuochi d'artificio sul Lungo Dora e con uno spettacolo musicale. La manifestazione è stata organizzata nel massimo rispetto della storia e delle cerimonie tradizionali, nonché delle nuove norme in materia di sicurezza. I cavalli sono stati riportati in centro, per rispettare la caratteristica di questa festa: si muoveranno nel ring appositamente allestito in piazza del Rondolino e saranno alloggiati nei box collocati in piazza Freguglia, non saranno pertanto nei Giardini Giusiana, come in passato.

Venerdì 5 luglio
ore 20.00
Sfilata delle carrozze. via De Gasperi. Raduno e incolonnamento di carrozze e attacchi
ore 21.00
Sfilata delle carrozze. Percorso: corso Massimo d’Azeglio, via Palestro, piazza di Città, corso Cavour, Borghetto, Porta Torino, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto I, corso Botta, corso Massimo d’Azeglio, San Lorenzo (ex sede Atl), corso Massimo d’Azeglio, via Palestro, piazza di Città, corso Cavour, Borghetto, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto I, corso Botta, piazza del Rondolino (dove, nel ring appositamente allestito, si svolgerà la presentazione degli attacchi).

Sabato 6 luglio
ore 10.00 piazza di Città
Processione solenne in onore del santo patrono Savino, con partenza dalla chiesa di di Sant’Ulderico (al cui interno, alle 9.45, le cerimonie inizieranno con l’accoglienza dei Priori e un momento di preghiera accanto all’urna delle reliquie). Percorso: via Palestro, via Cuniberti, via Varmondo Arborio, piazza del Duomo. Lungo via Palestro avrà luogo l’infiorata dai balconi al passaggio dell’urna con le reliquie del Santo. Nella Cattedrale, al termine della processione, Messa solenne, presieduta dal vescovo di Ivrea, Edoardo Aldo Cerrato.
ore 14.00 piazza del Rondolino-ring, spettacoli a cura dei Circoli Ippici eporediesi e canavesani
ore 16.00 via Palestro, piazza di Città e via Arduino, esibizione delle bande folcloristiche, con la partecipazione di “Millenium Marching Band” (Bergamo), “La Frustica” (Roma).
ore 21.00 piazza del Rondolino-ring, “Cavalli in Piazza”, grande spettacolo di arti equestri e spettacoli
ore 22.00 piazza Ottinetti, InCanto Summer Festival, spettacolo musicale.

Domenica 7 luglio
dalle ore 9 alle ore 18
corso Botta e corso Re Umberto I
Fiera di San Savino – macchine agricole e selleria; via Circonvallazione e corso Massimo d’Azeglio. Fiera di San Savino – mercato
ore 14.00 piazza del Rondolino-ring, Presentazione morfologica dei cavalli e premiazione finale dei cavalli vincitori
ore 16.00 Bande in Città, concerto di bande itineranti con la partecipazione di “Banda dei mille” (Bergamo), “La Frustica” (Roma).
ore 20.00 Via Palestro, Piazza di Città, C.so Cavour, C.so Re Umberto I (lungo Dora), C.so Botta “Grande parata finale con bande e carrozze”.
ore 20.30 piazza del Rondolino-ring “Cavalli in Piazza”, grande spettacolo di arti equestri.
ore 21.30 piazza Ottinetti InCanto Summer Festival, spettacolo musicale (I parte).
ore 22.30 corso Re Umberto I (Lungo Dora) Spettacolo pirotecnico
ore 23.00 piazza Ottinetti InCanto Summer Festival, spettacolo musicale (II parte).

Galleria fotografica

Articoli correlati