Le dimissioni di due consiglieri della Fondazione dello Storico Carnevale, accendono il dibattito politico ad Ivrea. Dopo le elezioni di giugno, una prima vera e propria grana per l'amministrazione del sindaco Stefano Sertoli. Anche la minoranza di centrosinistra ha deciso di far sentire la propria voce, con un comunicato congiunto di Pd, Moderati, Libera Sinistra per Ivrea, Ivrea più bella.

«Le dimissioni presentate dalle consigliere Sabolo e Gusta evidenziano un profondo disagio e dissenso rispetto alla nuova conduzione della Fondazione ed evidenziano le inopportune ingerenze della nuova amministrazione comunale sulla Fondazione. Ingerenze che fanno venire meno l'autonoma capacità dell'ente di organizzare e gestire la manifestazione, sia la volontà dell'amministrazione di imporre scelte che dovrebbero essere di competenza della Fondazione. Questa nuova dinamica di rapporti tra amministrazione e Fondazione, se confermata, renderebbe assolutamente superflua l'esistenza stessa della Fondazione».

«Va ancora sottolineato il fatto che a dimettersi siano state le due persone espressioni delle componenti del carnevale: questo rende ancora più critica la situazione. Con queste dimissioni la Fondazione risulta soprattutto in termini di efficacia di mandato, decapitata essendo rimasti in piena carica unicamente due membri su cinque. Di fatto l'ente è privo di un governo pieno ed efficace e non è certo in grado di assumere decisioni se non la mera ordinaria gestione».

«Nel denunciare questa grave situazione che non consente all'ente di poter gestire l'organizzazione della manifestazione, riteniamo urgente che il sindaco assuma le adeguate iniziative per garantire all'ente la piena capacità di gestione, tenendo conto della necessità di coinvolgere le componenti del carnevale, proprio quelle componenti che di fatto garantiscono l'esistenza della nostra bella e importante manifestazione. Riteniamo anche urgente che il presidente del consiglio convochi la conferenza dei capigruppo al fine di discutere il problema e confrontarsi sulle decisioni da assumere. Il Carnevale di Ivrea è una manifestazione e festa di tutta la città e non solo di una parte politica o di qualche assessore».

Galleria fotografica

Articoli correlati