IVREA - A seguito di una richiesta di Rete Ferroviaria Italiana, l'inizio dei lavori per il cantiere di elettrificazione della galleria subisce uno slittamento di circa due settimane. Le prossime fasi messe a calendario da parte della amministrazione sono la chiusura di piazza Perrone per spostamenti sottoservizi a partire dall'11 marzo; la chiusura di via Riva la settimana seguente; l'attivazione del doppio senso in via Garibaldi per il momento ipotizzata attorno a metà marzo. «La complessità di quest’opera e della sua cantierizzazione sono certamente una sfida per la nostra città anche per la presenza intrinseca di molte variabili e possibili imprevisti nella gestione dei lavori», fanno sapere da palazzo civico.
«Un cantiere come quello che verrà installato a breve in piazza Perrone è un'operazione complessa che dovrà tenere conto delle molte variabili che si presenteranno - precisa sui social l'assessore Francesco Comotto - è per evitare il più possibile i disagi ai cittadini che con l'impresa Notari Spa stiamo interagendo quotidianamente per non trascurare nessun dettaglio. Lo slittamento di qualche giorno dell'installazione del cantiere è semplicemente legato al fatto che l'Enel non riuscirà a spostare due pali dell'illuminazione pubblica fino alla prossima settimana».
Comotto sottolinea inoltre che corso Cavour non sarà mai chiuso: «Ci saranno dei restringimenti dell'attuale carreggiata in prossimità del cantiere, ma il resto rimarrà uguale ad ora. Il doppio senso in via Garibaldi è l'unica alternativa possibile per sgravare il flusso verso lungo Dora per chi, arrivando da corso Nigra, si dirige verso Porta Aosta, l'ospedale e Montalto Dora. Non otranno passare gli autobus, salvo quelli che già ora fanno la linea verso sud, e nemmeno gli autocarri di una certa portata».